Il progetto

Il Piatto del Festival è un progetto di comunicazione enogastronomica e culturale con finalità turistica che nasce dal Gruppo Editoriale More News e dalla CNA Imperia. Il cuore dell’iniziativa è creare un format che possa essere riproposto in ogni località che ospiti un Festival di carattere Nazionale o Internazionale, valorizzando quella parte tanto richiesta del Made in Italy che sono i nostri prodotti tipici e di conseguenza la nostra cucina, per diventare un ulteriore canale di comunicazione del Festival in oggetto, nonché un momento culturale con chiara finalità turistica.

Abstract Progetto

Obiettivo: arrivare a creare la settimana enogastronomica legata ad un Festival coinvolgendo ristoratori locali, nazionali ed internazionali con un menù composto da Antipasto, Primo, Secondo e Dolce.

Tempi medi 5 anni

Primo Anno

Si coinvolge uno Chef, possibilmente di richiamo nazionale o internazionale, per preparare il primo piatto. L’accordo con lo chef individuato è quello di preparare un piatto con innovazione partendo da ingredienti locali da valorizzare. Può scegliere liberamente quale piatto proporre. Si organizza una ‘Avant Premiere’ con Cena di Gala in cui il piatto creato (qualunque sia) è il momento clou. La cena deve essere animata da commento di critico enogastronomico, la ricetta del piatto proposto va filmata e va creato il tutorial del piatto. Il primo anno gli ospiti della ‘Avant Premiere’ saranno gli unici a poter assaggiare il piatto creato, il quale non sarà riprodotto altre volte.

Secondo Anno

Si coinvolge uno Chef diverso, possibilmente di richiamo nazionale o internazionale, per preparare il secondo piatto. L’accordo con lo chef individuato è quello di preparare un piatto con innovazione partendo da ingredienti locali da valorizzare. Può scegliere liberamente quale piatto proporre tranne quello già realizzato, contribuendo così a formare il menù. Si organizza una ‘Avant Premiere’ con Cena di Gala in cui il piatto creato (qualunque sia) è il momento clou. La cena deve essere animata da commento di critico enogastronomico, la ricetta del piatto proposto va filmata e va creato il tutorial del piatto. Gli ospiti della ‘Avant Premiere’ saranno gli unici a poter assaggiare il piatto creato, il quale non sarà riprodotto altre volte.

Si organizza la Settimana Enogastronomica del Festival coinvolgendo ristoranti (si suggerisce gratuitamente) che propongano nella settimana il piatto creato l’anno prima. Si suggerisce un sito internet che aggreghi le adesioni dei ristoranti, offrendo il tutorial della ricetta per poter preparare bene il piatto, un foglio menù con grafica unica che il ristoratore può personalizzare, l’indicazione di un range di prezzo del piatto al pubblico ed il supporto di comunicazione per promuovere sul territorio l’iniziativa, auspicando anche nell’adesione di ristoranti ‘lontani’ che per il solo fatto di proporre il Piatto del Festival svolgono un ruolo pubblicitario dell’evento e del territorio. Per i ristoranti lontani si possono ipotizzare invii di prodotti locali per la produzione del Piatto del Festival nel rispetto degli ingredienti locali ecc… La Settimana Enogastronomica del Festival propone 1 piatto.

Terzo Anno

Si coinvolge uno Chef diverso, possibilmente di richiamo nazionale o internazionale, per preparare il terzo piatto. L’accordo con lo chef individuato è quello di preparare un piatto con innovazione partendo da ingredienti locali da valorizzare. Può scegliere liberamente quale piatto proporre tranne quelli già realizzati, contribuendo così a formare il menù. Si organizza una ‘Avant Premiere’ con Cena di Gala in cui il piatto creato (qualunque sia) è il momento clou. La cena deve essere animata da commento di critico enogastronomico, la ricetta del piatto proposto va filmata e va creato il tutorial del piatto. Gli ospiti della ‘Avant Premiere’ saranno gli unici a poter assaggiare il piatto creato, il quale non sarà riprodotto altre volte.

Si organizza la Settimana Enogastronomica del Festival coinvolgendo ristoranti (si suggerisce gratuitamente) che propongano nella settimana i due piatti sino ad oggi creati negli anni precedenti. Si suggerisce la creazione di un sito internet che aggreghi le adesioni dei ristoranti, offrendo il tutorial della ricetta per poter preparare i piatti già creati, un foglio menù con grafica unica che il ristoratore può personalizzare, l’indicazione di un range di prezzo dei piatti al pubblico ed il supporto di comunicazione per promuovere sul territorio l’iniziativa, auspicando anche nell’adesione di ristoranti ‘lontani’ che per il solo fatto di proporre il Piatto del Festival svolgono un ruolo pubblicitario dell’evento e del territorio. Per i ristoranti lontani si possono ipotizzare invii di prodotti locali per la produzione del Piatto del Festival nel rispetto degli ingredienti locali ecc… La Settimana Enogastronomica del Festival propone 2 piatti.

Quarto Anno

Si coinvolge uno Chef diverso, possibilmente di richiamo nazionale o internazionale, per preparare il quarto piatto, arrivando così ad aver completato un intero menù dedicato. L’accordo con lo chef individuato è quello di preparare un piatto con innovazione partendo da ingredienti locali da valorizzare. Può scegliere liberamente quale piatto proporre tranne quelli già realizzati, contribuendo così a formare il menù. Si organizza una ‘Avant Premiere’ con Cena di Gala in cui il piatto creato (qualunque sia) è il momento clou. La cena deve essere animata da commento di critico enogastronomico, la ricetta del piatto proposto va filmata e va creato il tutorial del piatto. Gli ospiti della ‘Avant Premiere’ saranno gli unici a poter assaggiare il piatto creato, il quale non sarà riprodotto altre volte.

Si organizza la Settimana Enogastronomica del Festival coinvolgendo ristoranti (si suggerisce gratuitamente) che propongano nella settimana i tre piatti sino ad oggi creati negli anni precedenti. Si suggerisce la creazione di un sito internet che aggreghi le adesioni dei ristoranti, offrendo il tutorial della ricetta per poter preparare i piatti già creati, un foglio menù con grafica unica che il ristoratore può personalizzare, l’indicazione di un range di prezzo dei piatti al pubblico ed il supporto di comunicazione per promuovere sul territorio l’iniziativa, auspicando anche nell’adesione di ristoranti ‘lontani’ che per il solo fatto di proporre il Piatto del Festival svolgono un ruolo pubblicitario dell’evento e del territorio. Per i ristoranti lontani si possono ipotizzare invii di prodotti locali per la produzione del Piatto del Festival nel rispetto degli ingredienti locali ecc… La Settimana Enogastronomica del Festival propone 3 piatti.

Quinto Anno

Si ha il menù completo creato negli anni precedenti con antipasto, primo, secondo e dolce. Ogni organizzatore decide liberamente se fermarsi qui o andare avanti a creare nuovi Piatti del Festival.

Si organizza la Settimana Enogastronomica del Festival coinvolgendo ristoranti (si suggerisce gratuitamente) che propongano nella settimana il menù completo con i piatti creati negli anni precedenti. Si suggerisce la creazione di un sito internet che aggreghi le adesioni dei ristoranti, offrendo il tutorial della ricetta per poter preparare i piatti già creati, un foglio menù con grafica unica che il ristoratore può personalizzare, l’indicazione di un range di prezzo dei piatti al pubblico ed il supporto di comunicazione per promuovere sul territorio l’iniziativa, auspicando anche nell’adesione di ristoranti ‘lontani’ che per il solo fatto di proporre il Piatto del Festival svolgono un ruolo pubblicitario dell’evento e del territorio. Per i ristoranti lontani si possono ipotizzare invii di prodotti locali per la produzione del Piatto del Festival nel rispetto degli ingredienti locali ecc… La Settimana Enogastronomica del Festival è completa!

Il progetto è coperto da copyright internazionale e la copia, ancorchè parziale, del metodo di applicazione dell’idea è perseguibile per legge. Il Piatto del Festival è disponibile a collaborare con organizzatori di Festival o categorie imprenditoriali associate mettendo a fattor comune tutti i servizi creati. La fee di uso può anche essere non economica, ecco perché è fondamentale che se leggendo questa idea di comunicazione enogastronomica e culturale con finalità turistica vuoi saperne di più o farlo anche per il tuo evento contattaci alla mail media@remove-this.morenews.it.